Musei

Musei

Museo Nazionale di Villa Pisani - Stra (Venezia)

La regina delle ville venete

Il Museo Nazionale di Villa Pisani, la "Regina delle Ville Venete",  è una delle principali mete turistiche del Veneto. Situata lungo l'incantevole Rivera del Brenta, a 10 minuti da Padova e 20 da Venezia, la maestosa villa dei nobili Pisani ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, ed oggi è un museo nazionale che conserva arredi e opere d'arte del Settecento e dell'Ottocento, tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della maestosa Sala da Ballo. "Passo non si faceva senza trovar nuovo spettacolo e nuova meraviglia", diceva del parco di Villa Pisani un entusiasta visitatore ottocentesco. E ieri come oggi il parco incanta per le scenografiche viste, le originali architetture, dalla Coffee House all'Esedra, il famoso labirinto di siepi, tra i più importanti d'Europa, la preziosa raccolta di agrumi nell'Orangerie e di piante e fiori nelle Serre Tropicali, "tutto quello che può ricreare la vista e soddisfare il gusto", come vantava Almorò Pisani.

Villa Pisani ospita grandi mostre di arte antica, moderna e contemporanea, che richiamano ogni anno oltre centocinquantamila visitatori.

Munus è concessionaria della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Venezia, Padova, Treviso e Belluno, fino al 2016, per la gestione del Museo Nazionale di Villa Pisani. Fornisce servizi di biglietteria, accoglienza e assistenza al pubblico, organizzazione di mostre ed eventi, gestione del bookshop/libreria, produzione e vendita di oggettistica e servizio audioguide.

La gara indetta dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Venezia, Padova, Treviso e Belluno nel 2007 è stata aggiudicata a un’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) composta da Munus, CNCP, Ristor-Ati (dello Chef Antonello Colonna, che fornisce il servizio di ristorazione presso l’Art Cafè della Villa), Mosaico e Medoacus Maior.

Visita il sito ufficiale del Museo Nazionale di Villa Pisani www.villapisani.beniculturali.it

Museo Nazionale di Villa Pisani
Via Doge Pisani 7
30039 Stra (Venezia)
Tel. 049.502270
www.villapisani.beniculturali.it
www.facebook.com/VillaPisani

Torna Indietro

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.