Musei

Musei

Museo e Necropoli di Tarquinia (Viterbo)

La prima pagina della grande pittura italiana

La Necropoli di Tarquinia, inclusa tra i Siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è costituita da circa 6.000 sepolcri, i più antichi dei quali risalenti al VII secolo a.C., contenenti una serie di affreschi che rappresentano il più importante nucleo pittorico a noi giunto di arte etrusca e al contempo la più significativa testimonianza della pittura antica antecedente all'età imperiale romana. Le camere funerarie sono affrescate con scene di carattere magico-religioso raffiguranti banchetti funebri, danzatori, suonatori, giocolieri, paesaggi. Tra le tombe più interessanti quelle del Guerriero, della Caccia e della Pesca, delle Leonesse, dei Giocolieri, dei Leopardi, dei Festoni, del Barone, dell'Orco e degli Scudi.

Il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense, che ha sede nello splendido palazzo Vitelleschi, costruito tra il 1436 ed il 1439 sotto il pontificato di Eugenio IV, per volontà del Cardinale Giovanni Vitelleschi, offre al visitatore un quadro completo della storia e della cultura artistica dell’antica città etrusca di Tarquinia dal suo formarsi alla sua romanizzazione. Pezzo forte della collezione il celeberrimo gruppo dei cavalli alati di Tarquinia, altorilievo in terracotta alto 114 cm e largo 124, una tra le opere più importanti e significative dell'arte etrusca di età tardo classica, che decorava il frontone del tempio della cosiddetta "Ara della Regina", il più grande dei templi etruschi a oggi conosciuti.

Munus  fornisce servizi di marketing e comunicazione, accoglienza, informazione e orientamento, biglietteria, prenotazione e prevendita, progettazione, realizzazione e noleggio audio guide e whisper, visite guidate, progettazione, organizzazione e realizzazione di mostre ed eventi,  gestione del sito internet, assistenza didattica e laboratori didattici, progettazione e realizzazione editoriale, progettazione e realizzazione di oggettistica e vendita di prodotti editoriali e merchandising museale, gestione della caffetteria/ristorante.

Munus ha vinto la gara bandita dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio in ATI (Associazione Temporanea di Imprese) con Verona 83, Teleart, Mosaico, l’Erma di Bretschneider, 5 Sensi di Costantino D’Orazio, L’Abaco.

 

ESTATE 2017

Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia
Strada provinciale Monterozzi Marina
01016 Tarquinia (Viterbo)

per info 06.88522480

Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
Piazza Cavour 2
01016 Tarquinia (Viterbo)
per info 06.88522517

Visita il sito ufficiale del Museo e della Necropoli di Tarquinia:
www.tarquinia-cerveteri.it

Torna Indietro

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.