Musei

Musei

Museo Civico Etnografico del Pinerolese - Pinerolo

Il Museo Civico Etnografico del Pinerolese presenta oggetti di uso quotidiano, utensili, modelli in scala di fabbricati e altre testimonianze di cultura materiale e immateriale, relative alle comunità tradizionali della pianura e delle vallate del pinerolese. Questo patrimonio risale ad un periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e gli anni Cinquanta del secolo scorso. 
L’esposizione è suddivisa in due sezioni: vita (la sfera domestica) e lavoro (le attività dell’uomo).
La prima parte del percorso espositivo è dedicata alla sfera domestica e presenta la riproduzione in scala dei modelli abitativi tipici delle zone montane e collinari e la ricostruzione degli ambienti che componevano la casa di montagna abitata in modo permanente.
La seconda parte del percorso propone invece una panoramica sulle attività tradizionali del pinerolese: il contadino, il mugnaio, il fucinatore, il costruttore di bilance, il viticoltore, il maniscalco e lo sbalzatore di metalli, il bachicoltore, il falegname e il minatore. In ogni sezione sono presentati gli attrezzi propri di ogni artigiano, banchi da lavoro, macchinari.
Una sala è dedicata infine ad Agostino Pons, autore di una preziosa collezione di riproduzioni in scala di edifici esistenti nel pinerolese, presenti nella collezione del Museo, tra cui abitazioni, opifici e altri luoghi di lavoro.

Museo Civico Etnografico del Pinerolese
Palazzo Vittone
Piazza Vittorio Veneto 8
10064 Pinerolo (Torino)
 
ORARI
APERTO TUTTE LE DOMENICHE
da Giugno a Settembre dalle 16 alle 20
da Ottobre a Maggio dalle 15 alle 19
Chiuso a Natale, Capodanno e Ferragosto

BIGLIETTI
INTERO (MUPI Card) € 5,00
La MUPI Card è valida 365 giorni dalla data dell'acquisto e consente l’ingresso illimitato a tutti i Musei del circuito MUPI: Civico Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani”, Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone, Museo Civico Etnografico del Pinerolese, Museo Civico di Arte Preistorica, Casa del Senato, Museo Storico dell'Arma di Cavalleria, Museo Storico del Mutuo Soccorso, Museo Diocesi di Pinerolo
RIDOTTO € 3,00
Possessori della Carta Giovani del Comune di Pinerolo
GRATUITO
Minori di 18 anni, persone con disabilità e loro accompagnatore, soci ICOM, guide turistiche con patentino, giornalisti con tesserino, docenti e studenti delle discipline afferenti a Beni Culturali e Scienze Naturali, militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte

DIDATTICA E VISITE GUIDATE
Per informazioni e per prenotare laboratori didattici e visite guidate (disponibili anche nei giorni di chiusura al pubblico dei Musei Civici previa prenotazione), scrivere a segreteria@munus.com o contattare il numero 345.0868633

INFO
www.visitapinerolo.it

Museo inserito nel circuito Abbonamento Musei Torino Piemonte 
https://piemonte.abbonamentomusei.it/

Torna Indietro

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.