Musei

Musei

Museo Civico di Arte Preistorica - Pinerolo

In tutti i continenti della terra sono state ritrovate espressioni (pitture, incisioni e sculture) di Arte Preistorica. Il Museo presenta una selezione di calchi tridimensionali che riproducono alcune tra le più rilevanti incisioni rupestri ritrovate in Europa. 
Il percorso è suddiviso in 4 sale; la prima è dedicata a incisioni ritrovate in alcuni stati esteri, la seconda a incisioni presenti in Italia, la terza e la quarta all’area del pinerolese. 
La prima sezione presenta calchi di incisioni del Monte Bego (Valle delle Meraviglie e Val Fontanalba), nelle Alpi Marittime Francesi, di Tanum (nel nord del Bohuslän), in Svezia e della Galizia, in Spagna. Nella seconda sezione sono esposti calchi di incisioni della grotta del Romito a Papasidero in Calabria (unico calco di un’incisione risalente al Paleolitico presente nel Museo), della Val Camonica, valle lombarda ricchissima di incisioni rupestri e di Monte Bracco, in provincia di Cuneo. Nella terza sezione sono esposti calchi delle incisioni della Val Pellice e della Val Germanasca; nell'ultima sezione quelli della Val Chisone.
In questo percorso espositivo viene offerto al visitatore un duplice approccio alle immagini: quello oggettivo, che rimanda ai siti originari dove i calchi sono stati rilevati, e quello soggettivo, che lascia a ciascuno la libertà di interpretare queste antichissime figure, capaci ancora oggi di suscitare stupore ed emozioni.

Museo Civico di Arte Preistorica
Palazzo Vittone
Piazza Vittorio Veneto 8
10064 Pinerolo (Torino)

ORARI
APERTO TUTTE LE DOMENICHE
da Giugno a Settembre dalle 16 alle 20
da Ottobre a Maggio dalle 15 alle 19
Chiuso a Natale, Capodanno e Ferragosto

BIGLIETTI
INTERO (MUPI Card) € 5,00
La MUPI Card è valida 365 giorni dalla data dell'acquisto e consente l’ingresso illimitato a tutti i Musei del circuito MUPI: Civico Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani”, Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone, Museo Civico Etnografico del Pinerolese, Museo Civico di Arte Preistorica, Casa del Senato, Museo Storico dell'Arma di Cavalleria, Museo Storico del Mutuo Soccorso, Museo Diocesi di Pinerolo
RIDOTTO € 3,00
Possessori della Carta Giovani del Comune di Pinerolo
GRATUITO
Minori di 18 anni, persone con disabilità e loro accompagnatore, soci ICOM, guide turistiche con patentino, giornalisti con tesserino, docenti e studenti delle discipline afferenti a Beni Culturali e Scienze Naturali, militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte

DIDATTICA E VISITE GUIDATE
Per informazioni e per prenotare laboratori didattici e visite guidate (disponibili anche nei giorni di chiusura al pubblico dei Musei Civici previa prenotazione), scrivere a segreteria@munus.com o contattare il numero 345.0868633

INFO
www.visitapinerolo.it

Museo inserito nel circuito Abbonamento Musei Torino Piemonte 
https://piemonte.abbonamentomusei.it/

 
Torna Indietro

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.