Musei

Musei

Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri - Rosignano Marittimo (Livorno)

Nato nel 1955, il Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri a Rosignano Marittimo ripercorre la storia degli insediamenti e dello sfruttamento delle risorse della fascia costiera compresa tra Castiglioncello e la Valle del Cecina, dalla preistoria al Medioevo. Il Museo, oltre a presentare la collezione dei reperti archeologici arricchita da ricostruzioni, plastici e strumenti multimediali, vuole anche essere un’introduzione alla visita del territorio, suggerendo itinerari e percorsi alla riscoperta della storia e delle tradizioni di un paesaggio variegato e suggestivo.

Inoltre, il Museo ospita la ricostruzione di una domus romana con numerose stanze arredate e dipinte come al tempo dell'Antica Roma, tra cui il triclinio (la sala da pranzo), il cubicolo (la camera da letto) e la cucina, e altri ambienti romani come il thermopolium (il ristorante). Oltre ad essere il luogo ideale per le scuole per organizzare visite e laboratori didattici, è una grande occasione per tutti i visitatori per comprendere alcuni aspetti degli usi, dei costumi e della vita in generale al tempo degli antichi romani.

 

INDIRIZZO
Via del Castello, 24
57016 Rosignano Marittimo (Livorno)

ORARI 
Invernale (dal 6 settembre al 30 giugno)
dal martedì al sabato: 9:00 - 13:00
domenica e festivi (compreso 24 aprile): 10:00 - 13:00
Chiuso il lunedì 
Estivo (dal 1 luglio al 3 settembre)
Ore 10:00 – 13:00; 17:00 – 20:00 (chiuso il lunedì)
aperto a Ferragosto

Apertura su richiesta, al di fuori degli orari prestabiliti, per scolaresche e gruppi superiori alle 9 persone.

BIGLIETTI 
€ 5,00 adulti
€ 3,00 ridotto (studenti, famiglie, comitive superiori alle 9 persone)
gratuito al di sotto dei 10 anni e al di sopra dei 65, diversamente abili incluso l’accompagnatore, insegnanti.

VISITE GUIDATE, ATTIVITA' DIDATTICA E ALTRE INFO 
06.88522480
segreteria@munus.com

Torna Indietro

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.