Musei

Musei

Musei Capitolini - Roma

I Musei Capitolini, ospitati all’interno del Palazzo dei Conservatori e del Palazzo Nuovo in Campidoglio e collegati tra loro dalla sotterranea Galleria Lapidaria, sono considerati il primo museo al mondo, aperti al pubblico nel 1734.

Il primo nucleo dei Musei Capitolini fu costituito da Papa Sisto IV che nel 1471 donò solennemente al Popolo Romano alcune antiche statue in bronzo già conservate al Laterano: la Lupa, lo Spinario, il Camillo e la testa colossale di Costantino con il globo e la mano.

Nella seconda metà del ‘500 le collezioni capitoline furono incrementate da un imponente gruppo di sculture in seguito alla decisione del Papa Pio V di liberare il Vaticano dalle immagini “pagane”: all’impostazione storica fino ad allora dominante si affiancò quella più squisitamente estetica delle nuove acquisizioni.

Benedetto XIV fondò pochi decenni più tardi, alla metà del XVIII secolo, la Pinacoteca  Capitolina, dove confluirono due importanti collezioni private, la Sacchetti e la Pio.

Altro notevole accrescimento delle raccolte ebbe luogo alla fine dell’Ottocento, dopo la designazione di Roma come capitale d’Italia unificata nel 1870, in occasione degli sterri per la costruzione di nuovi quartieri. Per conservare i materiali provenienti dagli scavi furono allestite nuove sezioni di esposizione nel Palazzo dei Conservatori.

Munus fornisce servizi di didattica (laboratori per le scuole e visite guidate) e attività di promozione e comunicazione.

Musei Capitolini 
Piazza del Campidoglio 1
00186 Roma 

Orari: 
Tutti i giorni 9.30-19.30 
24 e 31 Dicembre 9.30-14.00  
La biglietteria chiude un'ora prima

Info e prenotazioni: 
www.museicapitolini.org
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9-19)

Didattica per le scuole:
http://www.museiincomuneroma.it/it/didattica/didattica_per_le_scuole
Didattica per tutti: 
http://www.museiincomuneroma.it/it/didattica/didattica_per_tutti

 

Torna Indietro

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.