Musei

Musei

Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali - Roma

L’eccezionale complesso di edifici romani in laterizio, conosciuto col nome convenzionale di Mercati di Traiano, è giunto fino a noi e tuttora occupa una zona centrale della città moderna, strettamente connessa alle grandi piazze dei Fori Imperiali.

La storia dei “Mercati” di Traiano inizia con la progettazione di alcuni interventi propedeutici alla costruzione dell’ultimo e più grandioso dei Fori Imperiali, il Foro di Traiano, lavori probabilmente già avviati dall’imperatore Domiziano, come dimostrerebbe il rinvenimento di un consistente numero di bolli laterizi di età domizianea.

Tradizionalmente considerato un “centro commerciale”, oggi gli archeologi ritengono si tratti più probabilmente di un insieme di edifici destinati ad amministrare l’attività e il funzionamento del grande Foro di Traiano.

Il complesso sistema di concamerazioni su sei livelli fu progettato per regolarizzare e sostenere il taglio realizzato sulle pendici del colle Quirinale. Venne impiegata in maniera esemplare la duttile tecnica costruttiva del cementizio e vari tipi di coperture a volta. L’insieme delle strutture aderisce al dislivello di ben 40 m, “foderando” il taglio della collina, e rappresenta il collegamento tra gli spazi pubblici monumentali della valle forense e i quartieri densamente abitati del Quirinale e della Suburra.

All’interno dei Mercati di Traiano si trova il Museo dei Fori Imperiali che ospita ricomposizioni di partiture della decorazione architettonica e scultorea dei Fori ottenute con frammenti originali, calchi e integrazioni modulari in pietra. Un museo che racconta l’evoluzione dell’architettura romana e la storia della città.

Munus fornisce servizi di didattica (laboratori per le scuole e visite guidate per il pubblico non scolastico) e attività di promozione e comunicazione.

Mercati di Traiano
Via IV Novembre 94
00187 Roma

ORARI
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre ore 9.30-14.00
La biglietteria chiude un'ora prima

www.mercatiditraiano.it

Torna Indietro

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.