Musei

Musei

Civico Museo didattico di Scienze Naturali "Mario Strani" - Pinerolo

Il Museo si colloca all’interno del Parco di Villa Prever, parco secolare pubblico che circonda l’omonima Villa liberty di inizio ‘900, fedelmente restaurata.

Nato dalla donazione della straordinaria collezione micologica di Mario Strani, tra le più grandi d’Europa con modelli di funghi in resina o gesso di oltre novecento specie diverse per un totale di circa 3.000 esemplari, si è arricchito nel tempo della collezione entomologica, malacologica, mineralogica con splendidi campioni di minerali da tutto il Piemonte, nonché di una collezione di mammiferi, uccelli, pesci, anfibi e rettili principalmente del pinerolese; il Museo ospita anche una collezione di minerali fluorescenti e una piccola e rara collezione biospeleologica con esemplari raccolti in varie grotte del Piemonte.

Tra le più recenti donazioni, una curiosa raccolta di strumentazioni scientifiche per uso didattico del secolo scorso. Sono inoltre presenti importanti plastici che riproducono, tra gli altri, la Rocca di Cavour, la bassa Val Susa e Sangone, le Valli Po, Pellice e Chisone, anche questi ad opera di Mario Strani.

Civico Museo didattico di Scienze Naturali "Mario Strani"
Villa Prever
Viale Rimembranza 61
10064 Pinerolo (Torino)

Orari
Domenica 10:30-12:00 / 15:30-18:00

Museo inserito nel circuito Abbonamento Musei Torino Piemonte
Torna Indietro

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.